BULK WINE SALES DEVELOPER

AZIENDA

Il nostro cliente è un’affermata e dinamica azienda vitivinicola del Sud Italia che da quattro generazioni produce e commercializza vino sfuso, mosti di uva e mosti di uva concentrati per il mercato italiano e internazionale, con logica B2B e forte orientamento al cliente e al servizio.

Nell’ottica di una costante espansione del business sui mercati di riferimento, l’azienda desidera potenziare la struttura commerciale, inserendo una nuova figura che si occupi della gestione dei clienti esistenti e dello sviluppo di nuovi contatti nel settore Bulk wine in Italia e all’estero.

POSIZIONE

La figura risponderà direttamente alla Proprietà da cui riceverà le indicazioni strategiche e avrà l’obiettivo di curare e approfondire la relazione con i clienti diretti e le agenzie di intermediazione esistenti, nonché di sviluppare nuovi contatti sul mercato italiano ed estero.

Potrà inoltre usufruire del supporto di una figura interna di back-office e si avvarrà della collaborazione del team tecnico.

La persona selezionata avrà il compito di:

interfacciarsi con i clienti esistenti e i nuovi potenziali, raccogliendo le specifiche tecniche e di utilizzo del prodotto e rispondendo in tempi rapidi alle richieste di offerta e campionatura (con il supporto dell’enologo e dei tecnici di laboratorio)

visitare direttamente i clienti, raccogliendo e interpretando le loro esigenze rispetto al prodotto richiesto e svolgendo attività di consulenza tecnica e commerciale
gestire i feedback ricevuti dai clienti e riportarli internamente per un costante miglioramento di prodotto e servizio
sviluppare un rapporto di collaborazione con le agenzie di intermediazione, prendendo parte attiva nell’analisi del bisogno dei loro clienti
sviluppare ulteriormente il mercato italiano e alcuni mercati esteri (principalmente Germania, Francia, Est europeo), incrementando il numero dei clienti con un focus particolare sulla marginalità rispetto alle logiche di quantità/prezzo dominanti nel settore
presenziare a eventi e fiere di settore (la principale ad Amsterdam) e garantire la presenza periodica alla borsa merci di Treviso e Verona

L’inserimento prevede un adeguato training sui prodotti e sulle dinamiche commerciali e un affiancamento iniziale da parte della Proprietà.

REQUISITI

Per questa posizione cerchiamo una figura dinamica e autonoma, con un’adeguata conoscenza tecnica del prodotto e almeno 5 anni di esperienza in ruoli commerciali e di sviluppo del business anche sui mercati internazionali. Immaginiamo un enologo o un laureato in materie economiche, con esperienza nel mondo del vino e preferibilmente nella vendita del prodotto sfuso, che aiuterebbe la comprensione delle dinamiche tipiche del settore.

Il ruolo è incentrato su attività che richiedono ottime doti relazionali e comunicative, predisposizione alla creazione di nuovi contatti e successivo follow-up, capacità di negoziazione, facilità di interazione con interlocutori di diversi livelli di seniority, disponibilità a frequenti trasferte. Indispensabile una conoscenza professionale della lingua inglese.

Non è richiesta la presenza costante presso la sede dell’azienda: in continua connessione con la Proprietà, la persona inserita avrà una certa autonomia nella gestione di visite e rapporti con la clientela (prevalentemente concentrata nel nord e centro Italia) e si coordinerà a distanza anche con le funzioni interne per il follow-up dell’iter di campionatura e offerta ai clienti. Ragion per cui la zona di provenienza non costituisce un vincolo.

Per inviare la candidatura clicca qui

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *