EXPORT AREA MANAGER inglese e tedesco

 

AZIENDA

Il nostro cliente è un grande gruppo vitivinicolo italiano che include diversi brand legati a diverse regioni italiane.

Gruppo Terra Moretti ci ha incaricati di ricercare una/un Export Area Manager per i brand Sella & Mosca (Sardegna) e Teruzzi (San Gimignano). 
Le aree assegnate: Europa centrale ed est Europa.

Le due tenute sono molto diverse tra loro per dimensione e prodotti, le accomuna una strategia di riposizionamento sulla fascia premium e il desiderio di consolidare il proprio brand attraverso un’azione commerciale dedicata: per questo motivo l’azienda ha deciso di incrementare la funzione vendite e di coinvolgere una nuova persona.

POSIZIONE

L’Export Area Manager che l’azienda vuole inserire avrà lo scopo di potenziare la presenza di Sella & Mosca e di Teruzzi sui mercati affidati (centro ed est Europa) e di spostare il loro posizionamento nella fascia premium.

Il ruolo risponderà alla Direzione Commerciale Estero e svolgerà in autonomia tutte le mansioni tipiche dell’Export Area Manager, ovvero:

  • definirà con la Direzione Commerciale le differenti strategie commerciali in vista degli obiettivi da raggiungere nei singoli mercati;

  • gestirà e coordinerà la rete di agenti e distributori fornendo loro un supporto tecnico commerciale e  l’affiancamento necessario a raggiungere gli obiettivi prefissati;

  • valuterà costantemente le performance di vendita intercettando possibili criticità e proponendo all’occorrenza soluzioni migliorative;

  • monitorerà con continuità il mercato per individuare nuove opportunità di business e dare ulteriore sviluppo commerciale alle aree di sua competenza;

  • fornirà reportistiche periodiche alla Direzione e parteciperà alle attività di budgeting, messa a punto dei listini, sviluppo della strategia di prodotto e posizionamento ecc…

REQUISITI

La figura descritta finora è quella di un Export Area Manager che ha già lavorato e lavora tuttora nel mondo del vino almeno da 5 anni.

Gruppo Terra Moretti è una realtà di stampo manageriale, strutturata e abituata a lavorare con strumenti e approcci evoluti, per questo motivo la persona che cerchiamo dovrà essere in grado di lavorare in modo strutturato (budget, analisi statistiche, analisi di mercato, reportistica, ecc…). Sono indispensabili la conoscenza fluente di tedesco e inglese e la disponibilità a viaggiare per circa un 60% del tempo. Nei periodi non interessati da viaggi e missioni. Il ruolo, è scontato ma lo ribadiamo, richiede uno spiccato spirito organizzativo e di intraprendenza, capacità negoziali oltre che relazionali, competenze analitiche e abitudine a far girare i numeri.

Quale potrebbe essere un vantaggio da evidenziare nel CV prima di candidarti? sicuramente l’aver già lavorato sul posizionamento Premium dei prodotti e aver partecipato in modo attivo all’innalzamento del valore percepito e di conseguenza del prezzo medio.

Per inviare la propria candidatura cliccare qui

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *