OFFERTA DI LAVORO: AREA MANAGER LINGUA TEDESCA – RICERCA CONCLUSA

Offerta di Lavoro: Area Manager lingua tedescaUn Wine Export Manager che operi nei mercati di lingua tedesca, Centro Europa e Russia con l’obiettivo di mantenere i contatti esistenti e sviluppare nuovi volumi attraverso la creazione di nuove partnership.

 

AZIENDA

Importante produttore vinicolo della Valpolicella con prodotti di fascia media e alta destinati ai mercati internazionali. L’azienda ha grande tradizione nella produzione dei vini-simbolo del suo territorio, l’Amarone e il Ripasso, e ha una storica presenza nei paesi di lingua tedesca e negli altri mercati dell’Europa continentale. Grazie ad un’efficace segmentazione dei prodotti e dei brand, è presente in tutti i canali di vendita: dalla GDO all’Horeca.

POSIZIONE

La persona che cerchiamo avrà lo scopo -in accordo con la Direzione- di definire e attuare le strategie di vendita e di marketing per i mercati di lingua tedesca (Germania, Austria, Svizzera) e per altre aree dell’Europa centrale (Danimarca, Belgio, Olanda) oltre alla Russia. L’ottica è quella dello sviluppo di nuovi volumi attraverso la creazione di nuove partnership.

Nello specifico le attività che lo vedranno protagonista sono:

  • raggiungimento degli obiettivi di budget nelle aree di competenza;
  • gestione degli importatori e degli agenti già attivi e ricerca di nuovi partner distributivi, con l’obiettivo di coprire tutti i canali con i diversi brand (in alcuni mercati manca interlocutore per Horeca, in altri per la GDO);
  • definizione degli accordi di distribuzione;
  • affiancamento delle reti vendita locali a livello di formazione sul prodotto e supporto al trade (horeca) con mirate iniziative di marketing (serate di presentazione prodotti);
  • preparazione accurata e partecipazione alle principali fiere di settore (pianificare appuntamenti e utilizzare al meglio queste opportunità per incontrare clienti attuali e potenziali);
  • coordinamento di una risorsa di back office dedicata ai mercati specifici;
  • analisi dei dati di vendita forniti dal sales analyst;

Nonostante il ruolo preveda una importante quota di tempo passata all’estero (circa il 50%), sarà comunque importante mantenere uno stretto e continuo contatto con l’azienda e tutte le funzioni chiave, in modo da trasferire le esigenze del mercato e contribuire alla soluzione dei problemi collegati alla gestione commerciale e logistica dei clienti.

REQUISITI

Assumendo la responsabilità di mercati strategici per l’azienda, il manager che stiamo cercando dovrà aver già maturato una significativa esperienza come area manager per i paesi di lingua tedesca e/o per Europa Centrale per un’azienda vinicola con prodotti di fascia prezzo medio alta (ideale la provenienza dal territorio veronese o dalle zone dei grandi rossi). Da qui nasce il requisito imprescindibile della conoscenza professionale della lingua tedesca, in aggiunta all’inglese.

L’aspettativa è di incontrare persone con una visione già chiara dei mercati del Centro Europa (e preferibilmente della Russia) e la conoscenza dei principali players, oltre che delle strategie di approccio adeguate ai diversi canali e target. A livello di conoscenze, oltre alle già citate competenze linguistiche, sarà necessaria una buona formazione sul prodotto-vino (magari attraverso il percorso per Sommelier o simili).

Per concludere il quadro dei requisiti auspichiamo di incontrare professionisti dell’export con un grande senso di responsabilità, un forte orientamento agli obiettivi e passione per il prodotto e per il territorio di cui è frutto.

INVIA LA CANDIDATURA

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *