Wine Campus: la formazione per i professionisti del vino Il 12 ottobre l’Open Day per presentare i Campus 2018/2019.

 

Saranno tre i percorsi di quest’anno: uno dedicato all’export manager uno alla vendita di vino e uno all’impresa.

Verrà presentato a Lonigo, il 18 ottobre 2018, il WinePeople Campus, interamente dedicato alle figure professionali che aspirano ad affermarsi nel wine business.

Dopo l’esperienza dei primi Campus possiamo confermare le aspettative: è una formazione, unica in Italia nel suo genere, che permette un training mirato ai professionisti che lavorano nel mondo del vino.

Il Campus sarà distinto in tre percorsi:
il Campus Vendita. La vendita è il cuore della attività a supporto delle aziende del vino. Il percorso è studiato per chi vuole imparare a vendere, per chi sente di dover affinare le proprie competenze di vendita del vino, ad export manager o impiegati commerciali che ambiscono ad un ruolo più attivo nella vendita, viticoltori e piccoli imprenditori, che gestiscono in prima persona l’attività della propria cantina. Per chi è un bravo venditore non esiste la crisi!
• il Campus Impresa, dedicato agli imprenditori e ai titolari di aziende vitivinicole, ai general manager e alle nuove generazioni di titolari che si rendono conto della necessità di trasformarsi in produttori informati e preparati, coordinando al meglio la propria struttura d’impresa. Fare un buon vino non è più sufficiente per gestire una azienda!
• il Campus Export Manager, dedicato a chi vuole entrare nel mondo del vino e diventare Export Manager del vino. Un corso per chi non fa ancora parte del settore o vi è entrato da poco. Oltre alla conoscenza di mercati, normative e competenze necessarie sul campo, verrà approfondito anche il ruolo sempre più richiesto di Export Manager MultiBrand che richiede competenze peculiari.

Perchè si è resa necessaria, ad oggi, la formazione specializzata per chi è addetto alla vendita e all’export del vino?
«Affianchiamo le imprese italiane da molti anni, nella ricerca e nella selezione di risorse umane, da mettere in gioco nel marketing del vino ” spiegano Lavinia Furlani e Andrea Pozzan, responsabili didattici del Campus Vendita – abbiamo ben presente, però, che non è più sufficiente lavorare solo sull’eccellenza del prodotto. I mercati sono sempre più competitivi e dinamici e per avere successo, è necessario sapersi destreggiare con le giuste strategie».
«È necessario qualificare persone che non si accontentano di “proporre” dei vini, ma che vogliono vendere il vino italiano, e costruire relazioni proficue con i propri partner commerciali, persone che vogliono affinare competenze specifiche e mirate in questo settore, e che non vogliono lasciarsi cogliere impreparate».

Il progetto, è frutto di una sinergia tra Wine People, il progetto che da anni valorizza il primato del vino italiano nel mondo attraverso la specializzazione e la selezione di risorse umane qualificate in questo settore e Wine Meridian, il magazine online che sostiene l’internazionalizzazione del wine business italiano. Il programma è suddiviso in 8 moduli, costituiti da giornate full immersion a cadenza mensile, che permetteranno ai partecipanti di affinare al meglio la loro linea commerciale, grazie anche alla combinazione di lezioni pratiche, degustazioni, esercitazioni da poter svolgere in autonomia, e testimonianze di esperti nel settore.

Tra gli obbiettivi dei corsi ci saranno quelli di aiutare i partecipanti a capire come funzionano realmente i mercati, nell’interpretazione dei trend e dei dati aggiornati; come gestire tempo, informazioni e risorse, creando le giuste dinamiche; come creare una squadra motivata, che condivida strategie in linea con la filosofia aziendale; come migliorare i metodi, per presentare con più richiamo i prodotti e chiudere una trattativa.

I corsi inizieranno a novembre 2018, sotto la responsabilità didattica di Lavinia Furlani, Andrea Pozzan e Fabio Piccoli, presso la sede di Wine People, in via Martiri delle Foibe 9, Lonigo (VI). La quota d’iscrizione comprende: il corso, il materiale didattico, la colazione e il coffee break per ogni giornata, i pranzi, il diploma finale, e inoltre, il diritto all’iscrizione gratuita a Wine Out, il primo Club Italiano degli Export Manager nel mondo del vino.

Per ogni singolo campus verrà rilasciato un diploma e per chi si iscrive entro il 30 agosto sono previste delle borse di studio messe a disposizione da alcuni sponso tecnici partner di WinePeople Campus.

L’Open Day del 12 ottobre sarà gratuito
e utile a tutti coloro che vogliono approfondire meglio da vicino questa esperienza. Il pomeriggio, sarà infatti dedicato non solo alla presentazione del nuovo ciclo formativo, ma anche alle testimonianze di chi ha frequentando il Campus.
Per inscriversi mandare una mail a formazione@winepeople-network.com

Per informazioni sui campus e per ricevere tutto il programma e impostazione dei singoli campus scrivi a : risorseumane@winepeople-network.com
Sito: www.winepeople-network.com

BROCHURE CAMPUS IMPRESA

BROCHURE CAMPUS EXPORT MANAGER

BROCHURE CAMPUS VENDITA

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *