WINE SALES MANAGER – Italia / Estero

AZIENDA

Il nostro cliente è una “perla” vitivinicola marchigiana, fondata dalla passione di imprenditori provenienti da altri business che hanno investito sia sulla cantina sia su un progetto di hospitality con posizionamento “exclusive”. Tutta la produzione è biologica e si sta percorrendo la strada verso il biodinamico: dal punto di vista dei volumi ci sono ancora importanti spazi di crescita ma è sul fronte del corretto posizionamento dei prodotti che la direzione intende lavorare fin da subito con la nuova risorsa.

POSIZIONE

La figura che cerchiamo risponderà direttamente alla proprietà e avrà la responsabilità commerciale e marketing dell’attività vinicola dell’azienda, in sinergia con le attività di hospitality che rappresentano un asset importante nella proposta di valore del brand.

Partendo dall’analisi di quanto fino ad oggi creato a livello di rete vendita nazionale e internazionale, il Sales Manager avrà l’obiettivo prioritario di riposizionare il brand e i prodotti, allineandoli allo standard qualitativo raggiunto in cantina e al prestigio della location e dell’offerta enoturistica. Saranno quindi necessarie una valutazione critica degli attuali partner commerciali e la ricerca di importatori e distributori con portfolio prodotti premium e superpremium, focalizzati sul biologico e in grado di sostenere un prezzo ex works adeguato.

Nel concreto, queste saranno i task affidati:

  

  • definizione di un piano sales & marketing con relativo budget di vendite, costi commerciali e di comunicazione;
  • cura e supporto dei partner commerciali export per aiutarli a comprendere i valori distintivi della cantina e a sviluppare al meglio il business nei mercati di competenza;
  • ricerca di nuovi importatori e distributori in mercati non ancora aperti;
  • strutturazione delle vendite Italia e valorizzazione delle opportunità create dall’attività di hospitality e dal canale e-commerce;
  • studio di iniziative e progetti di comunicazione e marketing (inclusa parte social) volte a sostenere il posizionamento del brand e l’attività commerciale;
  • coordinamento di una risorsa di back office, da valorizzare anche nei rapporti coi clienti nazionali e internazionali;
  • collaborazione con la parte tecnica (enologo e agronomo) e con tutta la struttura per “sintonizzare” l’offerta aziendale alle esigenze del mercato.

REQUISITI

La nostra ricerca si orienterà su figure di sales manager con esperienza di almeno 4-5 anni nello sviluppo commerciale Italia ed estero (ed e-commerce!) di vini con posizionamento Premium e forte legame col territorio.

Poiché l’obiettivo principale è lo sviluppo delle vendite, anche tramite il riposizionamento del brand, sarà importante dimostrare un forte orientamento agli obiettivi e al risultato, sostenuti da una adeguata lettura dei mercati e dalla capacità di selezionare i giusti interlocutori commerciali. 

Una buona formazione sul prodotto vino e la conoscenza professionale dell’inglese sono i requisiti base, ma indispensabile sarà poter dimostrare una esperienza di successo nella promozione di vini di alta qualità (meglio se biologici) sui mercati internazionali e sul mercato domestico.

La sede di lavoro è nelle Marche e si ritiene importante poter garantire una certa presenza in azienda, pur nella flessibilità legata a un ruolo orientato ai mercati e con una forte autonomia di gestione.

Invia la candidatura cliccando qui

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *