img-home

Wine People Talent è il luogo dove si incontrano

che vogliono lavorare in questo settore.

le aziende del vino e le persone

Chi è Wine People Talent

WINE PEOPLE TALENT nasce dalla storica collaborazione tra Wine Meridian, il Magazine online che supporta l’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole italiane, e Competenze in Rete, società di Recruiting con grande expertise nel settore. Questa partnership diventa oggi un progetto autonomo, con l’obiettivo di mettere le Risorse Umane “al centro del gioco” nel settore del vino.

I NOSTRI CLIENTI sono aziende che fanno parte della filiera vitivinicola (dal fornitore di tecnologie per la cantina fino al produttore che cerca un export manager) e – a prescindere dalle loro dimensioni – necessitano di aiuto nella ricerca e nella scelta di nuove risorse umane.

IL NETWORK dei CANDIDATI è coltivato quotidianamente grazie alla rete di relazioni internazionali costruita nel tempo dai nostri consulenti senior. Il database di Competenze in Rete è costantemente aggiornato sui cambiamenti di ruolo e azienda dei professionisti e dei manager inseriti.

WinePeople è partner di Competenze in Rete s.r.l., società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/0001396 del 02.02.2016

Cosa facciamo

I nostri servizi sono:

  • Ricerca e selezione di personale specializzato per il settore vitivinicolo, con particolare focus sulle figure commerciali (Recruiting & Head Hunting).
  • Interventi di valutazione sulle risorse umane interne alle aziende (Assessment).
  • Supporto all’analisi delle posizioni da ricercare (Job Description) e pubblicazione di annunci “mirati” su canali digitali specialistici (Advertising e Job Posting).
  • Formazione dedicata allo sviluppo delle competenze manageriali e relazionali collegate alle vendite del vino sui mercati globali.

L’ATTIVITA’ DI FORMAZIONE a supporto dell’export nel settore vino, iniziata più di 10 anni fa, è il nostro contributo alla crescita culturale e manageriale di questo settore, coinvolgendo sia i produttori che i loro collaboratori. Il taglio distintivo dei nostri percorsi formativi è la focalizzazione sulle competenze necessarie per aprire, sviluppare e presidiare i mercati internazionali nel mondo del vino. Anche da questa attività si alimenta il nostro network di candidati.

Gli eventi

Da anni organizziamo appuntamenti di Speed-dating (veloci incontri tra aziende e candidati) all’interno delle principali manifestazioni fieristiche del vino, in Italia e all’estero. Questa formula ci consente di intercettare i candidati più giovani e ad alto potenziale, per proporli poi alle aziende clienti.

Perché scegliere Wine People

Perché affidarsi a WINE PEOPLE TALENT per la ricerca di personale specializzato nel settore vino?

  • perché siamo specialisti di settore e conosciamo molto bene il comparto vitivinicolo con le peculiarità che lo rendono unico;
  • perché siamo esperti di recruiting e di gestione delle risorse umane, quindi siamo in grado di aiutare le aziende a comprendere esattamente i loro bisogni e di valutare i candidati non solo sulla base delle competenze tecniche ma anche delle attitudini personali e relazionali;
  • perché la scelta della persona giusta da inserire in azienda, grande o piccola che sia, e frutto di un percorso e di metodi rigorosi e non può essere affidata al passaparola o alla “prima impressione”;
  • perché si accede ad un network di potenziali candidati più ampio ed eterogeneo di quello a cui normalmente può arrivare la singola azienda;
  • perché si risparmia tempo delegando all’esterno attività molto onerose.

I costi

Prevediamo due modalità di collaborazione:

  • Affidare a noi l’intero iter di ricerca e di selezione della persona che cercate.
    Noi facciamo tutto il lavoro e entro 3 max 4 settimane arriviamo da voi con una prima short-list (3-5 persone) di candidati da farti analizzare e da farti anche incontrare. Quando organizziamo i colloqui in azienda noi preferiamo essere presenti e ti supportiamo in una analisi non solo delle competenze ma anche dello “ spessore “ e delle attitudini caratteriali delle persone. Questo processo ti permette di ricevere candidature selezionate sulla base della specifica analisi del tuo bisogno e di arrivare ad una scelta frutto del confronto tra più persone in linea al profilo. La vera sfida -ne siamo convinti- è trovare qualcuno non solo capace, ma anche adatto al vostro contesto specifico.
    Questo iter ha un costo di una attivazione iniziale e poi una fee legata al raggiungimento dell’obiettivo (assunzione della persona). Il compenso finale è proporzionale alla RAL che convenite con il candidato, secondo fasce che definiremo in sede di offerta.
  • Richiedere una rosa di profili in linea con le vostre necessità, sulla base di una nostra analisi “generale”.
    In questo caso non avviamo un vero e proprio processo di ricerca e selezione nella sua completezza. Potete incontrare queste persone, senza la nostra presenza e – solo se con uno di essi vi accordate per l’assunzione o l’inizio di una collaborazione – ci riconoscete un compenso forfait .
    Questo servizio ha un costo inferiore al processo completo perchè richiede anche a voi più tempo per contattare, valutare e vedere i candidati e si limita alla segnalazione di un certo numero di profili in linea con il bisogno da voi descritto.