MARKETING MANAGER – RICERCA CONCLUSA

 

AZIENDA

Il nostro cliente è uno dei più autorevoli gruppi vitivinicoli italiani: al suo interno aziende importanti di vari territori del panorama nazionale, con Headquarters in Veneto occidentale.
Il posizionamento dei prodotti è sicuramente ultrapremium per il Brand principale e la distribuzione è worldwide con focus su canale Horeca.

POSIZIONE

Ricerchiamo il Marketing manager del principale Brand del gruppo, che risponderà alla Direzione Generale.
Scopo della posizione è quello di elaborare, in collaborazione con la Direzione Generale, e attuare una strategia di marketing efficace per garantire il corretto posizionamento del Brand, dando inoltre all’area Sales tutti gli strumenti e le leve necessarie a raggiungere gli obiettivi di vendita e marginalità concordati con la Direzione.
La figura da inserire si avvarrà della collaborazione di alcune figure specialistiche all’interno dell’area marketing ma -almeno inizialmente- dovrà agire sia sul piano “alto” delle strategie che sul piano operativo.
Intervenendo su tutte e 4 le leve del marketing mix, sarà chiamato a seguire queste attività:

  • creazione del piano di marketing relativo al Brand specifico, in funzione degli obiettivi strategici concordati con al Direzione (volumi, marginalità, mercati, canali ecc.);
  • gestione di un budget annuale, di cui dà conto alla direzione;
  • coordinamento di tutte le attività pianificate e monitoraggio della loro efficacia e impatto (comunicazione, promozione, trade marketing ecc.)
  •  relazione con i professionisti esterni (agenzie) per le attività affidate in outsourcing e con le altre funzioni aziendali, sollecitando quanto di suo interesse per il raggiungimento degli obiettivi.
REQUISITI

Anche se inizialmente il focus sarà su un solo brand, ci serve un Marketing manager del vino fatto e compiuto, abituato a lavorare in un contesto strutturato dove si opera per obiettivi e si misurano i risultati con i numeri e non con le impressioni.
Serve la provenienza dal settore specifico perchè la governance ha importanti piani di sviluppo e vuole una persona capace in tempi brevissimi di orientarsi nel contesto aziendale specifico, senza avere la necessità di esplorare e comprendere lo scenario del mercato nazionale ed estero del vino.

La già citata competenza a tutto tondo sulle leve del marketing mix, un inglese fluente, la dimestichezza con l’analisi dei dati e dei numeri (saper leggere il conto economico di prodotto, ad esempio!), la capacità di operare per obiettivi e guidare progetti dovranno infine legarsi a competenze relazionali e standing personale coerenti con lo stile aziendale.
Siamo consapevoli di chiedere molto, ma il potenziale del gruppo e le prospettive dell’azienda ci autorizzano a puntare in alto!

Per inviare la propria candidatura cliccare qui

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *