formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Accogliere enoturisti NON esperti di vino NON è una sconfitta

Se pensi che attirare solo esperti di vino sia l’opzione migliore ti sbagli. Essere una meta ricercata anche da chi è un principiante nel settore è un’opportunità unica.

Il mondo del turismo del vino è totalmente cambiato negli ultimi anni: oggi la maggior parte dei viaggiatori sono turisti e non enoturisti. Le persone sono sempre più curiose, viaggiano spesso e sanno come muoversi tra prenotazioni online e attività da svolgere. Ma non sono necessariamente persone che se ne intendono di vino.

Se un tempo a varcare i cancelli delle cantine erano soprattutto esperti che volevano consolidare la propria conoscenza nel settore, oggi le aziende pullulano di inesperti che non vedono l’ora di scoprire non solo i segreti della produzione di vino, ma anche la storia del territorio, dell’azienda e delle persone che ne fanno parte.

E le cantine dovrebbero esserne estremamente felici.

Accogliere turisti “novelli” NON significa devalorizzare l’esperienza della tua azienda, ma anzi, significa rendere la tua realtà una preziosissima porta di accesso al mondo del vino. Per attirare nuovi appassionati è necessario creare luoghi sicuri lontani dallo snobismo, dei solidi ponti tra esperti ed inesperti.

È anche questo il ruolo dell’enoturismo: rendere le aziende vitivinicole portavoce dei valori di questo settore nel mondo esterno. Un’occasione preziosa dove proprio chi solitamente non è interessato al vino si mette alla ricerca del contatto con la cantina, e non viceversa. Quando ricapita?

E poi si sa: la prima cantina visitata non si scorda mai!

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani