formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Merchandising: perché può avere un ruolo chiave nell’esperienza enoturistica?

Nei wine shop americani, il merchandising compete con le bottiglie di vino. Ecco perché anche le cantine italiane dovrebbero adottare questo modello di business. Editoriale di Lavinia Furlani

Uno degli elementi più distintivi dell’enoturismo negli Stati Uniti è il merchandising: vario, originale, di alta qualità, tanto da essere a tratti più venduto del vino in sé.

Durante il nostro International Wine Tour negli USA, siamo partiti visitando le famosissime regioni vitivinicole di Sonoma e Napa Valley, dove il merchandising è sicuramente evoluto, ricercato e talvolta pregiato. Ma anche proseguendo negli Stati centrali del continente, meno conosciuti dal punto di vista vitivinicolo, il merchandising rimaneva comunque un elemento costante in ogni azienda.

Per dare un metro di misura, su una settantina di cantine visitate nei primi giorni, forse solo una o due non disponeva di merchandising. Infatti, anche nelle realtà più piccole, c’è almeno un angolino dotato dei gadget base: maglietta, calamita, cavatappi, portachiavi…

Questo elemento ci fa riflettere, ma soprattutto, ci fa credere che un modello simile andrebbe riprodotto anche nelle aziende italiane: il merchandising non è da sottovalutare, ma anzi, è un elemento in grado di aggiungere valore. Non solo perché permette all’azienda di farsi ricordare dal visitatore con qualcosa che abbia inciso sopra il proprio logo, ma proprio perché offrire oggetti di qualità, utili o semplicemente originali, diventa un elemento di business e di costruzione del brand efficace. E come in ogni cosa, l’azienda ha la possibilità di dare un tocco unico all’offerta con la propria chiave interpretativa.

Siamo certi che le aziende italiane siano molto più evolute quando si tratta di accogliere: dalla costruzione di una relazione al far star bene l’ospite. Perciò, una volta che il visitatore è felice, perché non dovrebbe comprare? Certamente comprerà una bottiglia di vino, ma una volta stappata non gli rimarrà nulla. Quasi sicuramente però sarà disposto a comprare anche un gadget, un oggetto che gli ricorderà di noi in un futuro più lontano.

L’invito è di pensarci in maniera accurata e non superficiale. Quali sono gli oggetti che senti più affini e che hai voglia di mettere a disposizione con il tuo marchio nel wine shop?

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani