formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Risorse umane nelle aziende vitivinicole: quali sono le competenze richieste?

Le capacità organizzative sono le più richieste ai neoassunti. Ancora poco sviluppati i programmi aziendali dedicati al personale. Di Riccardo Bertazzoni

Noi di Wine Meridian siamo impegnati da anni a vario titolo sul fronte dell’inserimento e aggiornamento delle risorse umane nelle aziende vitivinicole e ci siamo resi conto che spesso vi è una grande assenza di informazione in merito.
Cosa serve alla formazione vitivinicola per essere veramente efficace? Chi dovrebbe beneficiare della formazione? Quali competenze chiave sono necessarie per eccellere nel mondo del vino?
Per rispondere a queste e molte altre domande, abbiamo intervistato centinaia di imprenditori e manager con l’obiettivo di ricevere un riscontro diretto sullo stato delle attività di formazione nel mondo del vino.

In tre precedenti articoli abbiamo analizzato:

Di seguito vediamo invece il livello di attenzione da parte dei titolari nei confronti delle risorse umane nelle aziende vitivinicole e quali competenze sono richieste per risultare più efficaci sul lavoro.
Nel grafico sottostante notiamo che solamente il 17,2% degli imprenditori e manager intervistati, dichiara di aver attivato un programma di monitoraggio e sviluppo della motivazione del personale.

La scarsa presenza di questi programmi è certamente dovuta alle ristrette dimensioni delle aziende vitivinicole che caratterizzano il nostro tessuto produttivo e dalla gestione familiare delle stesse. Come diretta conseguenza non sorge la necessità di avere un programma di monitoraggio e sviluppo della motivazione del personale perché il dialogo con le risorse umane aziendali è ritenuto già sufficientemente ampio e sviluppato.

Per quanto riguarda le competenze richieste dalle aziende alle nuove risorse umane,  vediamo quali sono le più frequenti:

Dal grafico si nota che team working (68%) e competenze relazionali (54,1%), buona capacità di organizzazione del lavoro (63,9%) e capacità di concentrarsi su più compiti contemporaneamente (55,7%) sono le competenze ritenute più importanti per un nuovo membro del team.

Le prime due denotano il bisogno, non del tutto soddisfatto, di avere una squadra in grado di lavorare in perfetta sinergia, mentre le ultime due evidenziano la necessità di avere personale sempre più capace di lavorare su più fronti in modo efficiente e concentrato.

Le capacità tecniche sono meno richieste alle nuove risorse (44,3%) perché si presuppone che facciano già parte del bagaglio formativo di chi fa domanda di lavoro e, qualora non lo siano, si possono acquisire sul campo con l’esperienza.

Terminiamo prendendo in considerazione le capacità gestionali che meritano una breve riflessione a sé stante. Nel precedente articolo abbiamo rilevato che c’è una forte necessità di formare chi lavora in azienda dal punto di vista gestionale, tuttavia dai dati emersi questa competenza non sembra richiesta ai neoassunti. Si evince che la necessità di personale competente in ambito gestionale arriva solo quando il professionista collabora da tempo con l’azienda e non è un nuovo arrivato.
Da notare che alcuni intervistati hanno anche sottolineato che le competenze linguistiche e la creatività rappresentano ulteriori capacità ricercate in relazione alle figure professionali da inserire nei team aziendali.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani