formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Comunicazione del vino: quante risorse umane lavorano nella comunicazione della tua azienda?

L’importanza di avere risorse dedicate e formate in quest’area aziendale strategica. Editoriale di Lavinia Furlani

L’offerta enologica nel nostro Paese è troppo vasta e – fortunatamente – di qualità affinchè possiamo ancora cullarci nell’utopia di emergere solo grazie alla qualità del nostro prodotto.

Oggi non sono neanche più sufficienti i riconoscimenti della critica: stelle, bicchieri e grappoli certamente aiutano, ma se non si inseriscono in un piano aziendale di comunicazione non vengono sfruttati al meglio.

Abbiamo rivolto alle aziende del nostro network una domanda che punta dritta al cuore del problema: quante risorse umane dedichi alla comunicazione?

Soltanto il 14% degli intervistati ci ha risposto che ha una o più risorse umane dedicate soltanto alla comunicazione: il dato è particolarmente significativo se si considera che tra gli intervistati ci sono aziende di tutte le dimensioni.

La maggior parte del campione, e in particolare il 47%, riferisce di avere risorse interne che tuttavia ricoprono anche altri ruoli in azienda: questo dato lascia intendere che la comunicazione non venga percepita come un’area strategica per lo sviluppo dell’azienda, se è vero che colui o coloro che se ne occupano coprono di fatto anche altri ruoli aziendali.

Il 20% del campione dichiara che la gestione della comunicazione aziendale è demandata a un ufficio stampa esterno, mentre il 19% attesta che la comunicazione non è presidiata da nessun tipo di risorsa, né interna né esterna.

Occupandoci di comunicazione ogni giorno, anche quella dei nostri servizi, sappiamo bene che la comunicazione va anzitutto pianificata e strutturata affinchè possa raggiungere degli obiettivi apprezzabili.

Costruire contenuti comunicativi efficaci e saperli trasmettere all’esterno richiede avere consapevolezza della propria identità aziendale, delle proprie scelte produttive, delle specifiche del proprio territorio; significa comprendere la coerenza che deve esserci tra i messaggi che si vogliono trasmettere e gli strumenti che si vogliono utilizzare; significa essersi domandati quali sono i target a cui vogliamo far arrivare il nostro messaggio comunicativo.

Non si improvvisa una modalità di comunicazione social, oppure il linguaggio giusto con cui parlare alla stampa, oppure il modo di coinvolgere i visitatori della nostra azienda: ogni nostra attività aziendale in realtà ha in sé un grande contenuto di comunicazione.

Non basta quindi dedicare risorse alla comunicazione dei nostri contenuti; è necessario anche che le risorse che individuiamo per questo delicato compito siano adeguatamente formate per trasportare i valori aziendali nello storytelling tecnico, nello storytelling emozionale e in tutti i messaggi che l’azienda invia al proprio mercato di riferimento.

Comunicare bene l’impresa, il vino, il territorio non è un’opzione facoltativa: è al centro dei piani aziendali.

Non si fa nei ritagli di tempo, non si improvvisa e non si delega completamente.
In un contesto in cui la comunicazione aziendale viene correttamente gestita all’interno dell’azienda, anche il lavoro dei professionisti esterni all’azienda risulterà molto più utile.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani