formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Seconda pillola sull’enoturismo dall’Italian Wine Tour: i nostri consigli per migliorare l’approccio all’accoglienza in cantina

Episodio 2: come usare l’ascolto per creare una relazione empatica e genuina con gli enoturisti.

Questa pillola sull’enoturismo si apre con una premessa molto importante: fare accoglienza enoturistica è un’attività estremamente delicata che non si può improvvisare nè affidare a chiunque.

La vostra azienda può produrre dei vini straordinari ed essere circondata da territori particolarmente evocativi e belli da visitare, ma se non dispone delle persone giuste per accogliere adeguatamente i visitatori, purtroppo, non riuscirà a far decollare fino in fondo la sua proposta enoturistica.

Grazie alla nostra esperienza diretta, siamo giunti alla conclusione che il fattore chiave che da valore all’enoturismo sia la relazione che si viene a creare fra il visitatore ed il personale dell’azienda. A prescindere dal fatto che magari siamo abituati a stabilire connessioni interpersonali in contesti b2b o b2c, creare una relazione autentica durante una visita enoturistica è tutto un altro paio di maniche e può rivelarsi un’impresa sorprendentemente delicata.
Il primo consiglio che vi diamo per aiutarvi a creare una relazione empatica e genuina con gli enoturisti è questo: provate ad ASCOLTARE la persona che avete davanti. Ma non solo ascoltare con le orecchie quello che vi dice con la sua voce: dovete ascoltare con il corpo ed il cuore per capire quali sono le sue necessità e le sue aspettative sulla visita.

Guarda il video e segui il nostro tour per saperne di più!

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani