formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Comunicare il vino: la comunicazione efficace è più di un calice al tramonto

Si sente spesso parlare di comunicazione del vino e di come trasmettere efficacemente i valori dei nostri prodotti. Ma cosa si intende, di preciso, quando si parla di comunicazione del vino? Editoriale di Lavinia Furlani

Tutti gli imprenditori si dichiarano convinti dell’importanza di comunicare bene il proprio vino. Quando poi, dagli enunciati cerchiamo di scendere sul piano pratico, ci rendiamo conto che il bisogno di comunicare si esprime in modi molto diversi e sfocia, soprattutto, in comportamenti aziendali estremamente vari.
Si va dall’imprenditore che crede smisuratamente nel potere evocativo di un calice al tramonto, a colui che abbraccia la fede nell’etichetta pop, fino ad arrivare a chi insegue per anni il più alto riconoscimento delle guide enologiche, nella convinzione che gli agognati asterischi, associati al proprio vino, risolvano magicamente tutti i problemi di visibilità aziendale.

Cosa c’è di vero? C’è che la comunicazione è tutto ciò, ma per essere efficace deve essere molto di più rispetto alla somma delle sue parti e, soprattutto, le sue parti devono rispondere a uno stesso filo conduttore, quello della nostra identità.

La comunicazione di un brand di una azienda del vino è una strategia, e, come tutti gli investimenti strategici, deve essere accuratamente pianificata, declinata nelle sue articolazioni, attuata e monitorata nel tempo. Tutte le altre accezioni di comunicazione sono parole in grado di riempire la bocca ma che lasciano un vuoto di contenuti.

È purtroppo frequente, invece, assistere a sforzi titanici – anche finanziari – per assicurarsi i servizi di testimonial che, in realtà, non “ci azzeccano” con l’immagine, lo stile, i valori aziendali. È come andare ad un party esclusivo con un abito che non ci rappresenta e ci fa stare a disagio per tutta la sera, sperando magicamente di fare colpo.
Poiché le risorse sono scarse, il tempo è sempre tiranno e quello dell’imprenditore è la variabile più critica, occorre che gli sforzi siano concentrati nella direzione giusta e che, di conseguenza, l’investimento in comunicazione sia più che mai coerente con i risultati che ci aspettiamo.

Forse è ora di cominciare a fare qualcosa che non si è mai fatto. Altrimenti diventa poco probabile ottenere i risultati che desideriamo e che, “inspiegabilmente”, non abbiamo mai raggiunto. Proviamo a cambiare l’approccio: il tema non è soltanto quello di trovare modelli nuovi e convincenti per comunicare, non è quello di assicurarsi le piattaforme che tirano ed elaborare messaggi che spaccano: il vero problema sono i contenuti.

perchè è difficile trovare i contenuti giusti? Perché trovarli presuppone sapere chi siamo e cosa vogliamo, significa domandarci se abbiamo una vision, significa a volte ammettere che il nostro progetto imprenditoriale non è ancora chiaro e che i vini, per quanto eccellenti, non possono evocare qualcosa che non è ancora intrinsecamente definito.
La nostra strategia di comunicazione deve far sapere al nostro mercato di riferimento che esistiamo e che siamo aziendalmente vivi, ma deve presupporre una storia, un’identità, un territorio. È per questo motivo che l’improvvisazione è il nemico principale di una comunicazione efficace. Una somma di investimenti in comunicazione, slegati da una comune strategia, è certamente poco efficace e rischia di essere controproducente in termini di reputazione.

Viceversa, se la nostra comunicazione è convincente, chi acquista le nostre etichette si sente parte dei valori che dichiariamo; se comunichiamo molto e bene il nostro brand si rafforza, aumenta la propensione all’acquisto e si rafforza la fedeltà alla marca.
Troppo spesso, però, i valori aziendali, pur chiari, convincenti e originali, rimangono all’interno della cantina ed emergono soltanto per chi ha la fortuna di visitarla. Noi di Wine Meridian viaggiamo da anni in lungo e in largo per l’Italia, e non solo, e siamo fermamente convinti che ogni angolo dell’Italia enologica, ogni denominazione, ogni cantina e ogni cru abbiano da raccontare qualcosa di unico, che possa essere valorizzato e messo in luce nel vino che lo rappresenta.

Il processo produttivo del nostro vino non si ferma alle materie prime e ai servizi che servono per produrlo.

Che cosa vuol dire per te fare comunicazione? Come la pianifichi? Come la misuri?
Per fare un vino che parli, c’è bisogno di una storia; e bisogna imparare a raccontarla. Nel modo giusto e al target giusto.

Se questo argomento ti interessa e vuoi imparare a comunicare meglio i valori e l’identità dei tuoi vini, abbiamo un corso che fa al caso tuo! Scoprilo cliccando su questo link.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani