formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Enoturismo: come rompere il ghiaccio con i visitatori al wine shop?

Alcune strategie per rendere la vendita di vino nelle visite enoturistiche un processo naturale per l’enoturista, ma anche per l’hospitality manager. Editoriale di Lavinia Furlani

Senza ombra di dubbio, la fase della vendita del vino al termine di una visita è lo step più delicato per gli hospitality manager. Infatti, per chi non è un venditore esperto, il tema “denaro” è spesso la danger zone da evitare il più a lungo possibile.

Come puoi rendere questo processo naturale?

Esistono delle accortezze che è possibile adottare per far vivere serenamente al visitatore, ma anche all’hospitality manager, la fase della vendita al termine di un’esperienza enoturistica. Molta della strategia, come vedrai, consiste nel semplice fornire tutte le informazioni al visitatore per consentirgli di decidere senza pressioni.

Ecco alcune delle azioni che puoi adottare fin da subito:

  • Finita la degustazione, permetti ai visitatori di terminare l’assaggio di vino da soli e avvisali che li aspetterai al wine shop. Avranno così modo di rilassarsi, confrontarsi e arrivare in autonomia;
  • Indica i prezzi già nelle schede di presentazione dei vini: in questo modo permetterai all’enoturista di arrivare al wine shop con le idee chiare;
  • Durante la degustazione, specifica fin da subito se offri l’opportunità di degustare dei calici extra ed indica il loro costo;
  • Rendi ben visibili vini e prezzi nel wine shop; evita al visitatore l’imbarazzo di dover chiedere.

Alcune aziende hanno il timore di esporre i propri prezzi, non comprendendo che questo rischia di disincentivare la vendita. Ci saranno clienti che ti chiederanno di loro spontanea volontà il prezzo, ma ne incontrerai altrettanti che non lo faranno per timore. Perciò ricorda: il prezzo non è altro che un punto di vista, se sai comunicare bene il tuo prodotto il cliente sarà disposto a pagarlo volentieri.

Tutti questi sforzi sono però inutili se il tuo wine shop non dispone degli strumenti di pagamento essenziali: il pos e la possibilità di ricevere il resto sono dei requisiti fondamentali per ogni tipo di negozio!

Se vuoi dare un boost alla tua strategia di vendita in cantina, non perderti il nostro FOCUS Campus Enoturismo: troverai tutte le informazioni a questo link.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani