formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Enoturismo in Italia: spazio agli innamorati!

L’importanza di dedicare esperienze enoturistiche speciali alle coppie di (wine) lovers. Editoriale di Lavinia Furlani

L’offerta turistica è sempre più attenta alle esigenze di chi ama vivere in coppia le proprie fughe dall’ordinario: dalle cabine in alta montagna con vista sulle vette, dove godere di una notte esclusiva e romantica nel silenzio più assoluto, alle escapes più impegnative a caccia dell’aurora boreale; dagli aperitivi in barca a vela, con ormeggio sotto la scogliera, ai più classici ma sempreverdi percorsi benessere studiati per la coppia.

Difficile darsi un limite, quando decidiamo di volare con la fantasia e coronare il nostro desiderio di spendere del tempo con la persona amata e renderlo ancora più magico: agenzie e tour operator hanno sviluppato l’area tematica riservata alla coppia in tutte le declinazioni possibili.

L’unico limite lo da, in effetti, la nostra fantasia.

Per ciò che ci riguarda più da vicino, possiamo osservare che fortunatamente, all’interno di una coppia è sempre più probabile che, con assoluta parità di genere, vi sia un appassionato di vino; e che, di conseguenza, il vino sia lo spunto per regalarsi un’esperienza da ricordare.
Il vino, d’altro canto, ha la capacità di assecondare come nessun altra cosa il contesto di un incontro: esclusive bollicine per brindare in due a un capodanno in una città straniera, un rosso avvolgente davanti a un camino per accompagnare il calore di un nuovo progetto di vita; un bianco per esaltare l’emozione di crudità di mare appena pescate; un buon passito per un dolce boccone da condividere e così via.

E non a caso, nei film, tra i due protagonisti della love story, c’è sempre una bottiglia di vino.
Sul fronte dell’enoturismo, le aziende vitivinicole sono sempre più sensibili a questa domanda di intimità e non mancano le proposte dedicate agli innamorati, che vanno dal classico aperitivo a lume di candela, alla possibilità di cenare e pernottare nel vigneto in piccole strutture di legno, per godere in esclusiva della bellezza di un tramonto o di una notte stellata.

Tra le esperienze di coppia più quotate c’è sempre la possibilità di un percorso benessere in cantina, con saune, massaggi e percorsi emozionali con vista sui vigneti.

Alle nostre aziende non manca la fantasia per offrire alle coppie un’esperienza memorabile; a volte, purtroppo, mancano gli spazi e le strutture per poterla realizzare: è chiaro che i conti vanno fatti con le possibilità concrete di cui si dispone e spesso, per ambire a progetti troppo ambiziosi, si rischia di fare un passo troppo lungo.

Ma siamo convinti che, anche nelle aziende meno strutturate, ci sia la possibilità di personalizzare la visita e renderla unica per le coppie in cerca di un’esperienza speciale.
Non serve strafare ed è controproducente cercare di emulare modelli che non sono compatibili con la nostra realtà.

Per rendere magico un appuntamento in cantina, per due innamorati che scelgono la nostra cornice per passare un momento romantico, non serve necessariamente una spa o una cabina tra i vigneti.
Può bastare un particolare, un’attenzione, un gesto, per intercettare il desiderio di intimità di una coppia e fare in modo che la nostra cantina diventi un ricordo felicemente indelebile.
Quando si è innamorati si è felici e si fa di tutto per ricordare quel momento di felicità!
Apriamo bene la porta del nostro wine shop e con un po’ di fortuna, la nostra bottiglia ricorderà un momento magico, e magari scandirà gli anniversari della coppia.

Specializzarsi nel settore dell’accoglienza romantica può essere una grande opportunità per la tua cantina;non perdere questa occasione! La tua cantina ha sicuramente qualcosa di esclusivo e di originale da offrire a due innamorati che si affidano a te per trascorrere un prezioso momento insieme.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani