formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani

Quando si inizia a preparare ProWein? Ancora una volta qui non facciamo entrare in campo la teoria, ma ragioniamo sugli elementi e sui comportamenti che osserviamo nei manager. Diciamo cose assolutamente scontate, ma purtroppo ancora troppo spesso non rintracciamo queste buone prassi in molti manager. E allora continueremo a ripeterci!

Partiamo dal minimo sindacale quasi mai sufficiente per ottenere risultati nel mercato di oggi: mandare una mail a tutti i contatti di importatori.
A chi hai mandato una mail sulla tua presenza? Hai mandato una mail generica o personale? Hai fatto seguire la mail da una telefonata di follow up (almeno per i contatti che ti piacerebbe intercettare?).

Quanti appuntamenti hai fissato? Che cosa altro potresti fare per riuscire a fissare appuntamenti? Hai delle relazioni da mettere in gioco per gestire al meglio la tua agenda?

E’ arrivata la domenica e la fiera ha inizio. Ecco alcune informazioni banali ma non sempre seguite:   

  • arrivare 5 minuti prima dell’orario di apertura per assicurarsi che tutto sia a posto nel desk;
  • presidiare con decoro la postazione ed evitare di avere atteggiamenti repulsivi;
  • fare assaggiare vini a più persone possibile, invitando anche con uno sguardo o con un cenno chi è di passaggio;
  • essere curiosi e realmente predisposti a stringere nuove relazioni, facendo domande per comprendere chi si ha davanti;
  • raccogliere biglietti da visita per il follow up e possibilmente schedare subito i biglietti annotando di che cosa si è parlato;

Ma non è sufficiente!

Prova a rispondere consapevolmente a queste altre domande:

  • Perché vado a Prowein?” (perché l’ho deciso, perché mi ci hanno mandato, perché ho convinto il titolare a investire, perché un partner mi ha convinto…);
  • “Con che stato d’animo entro nello stand?”;
  • “Come affronterò quello che non dipende da me e non posso modificare?”;
  • Perché stai facendo questa fiera? Sono qui per ricercare un importatore/distributore oppure per comprendere il potenziale del mercato?

Il tuo obiettivo è stimolare l’interesse sui vini già distribuiti attraverso uno o più partner o potenziare la notorietà del brand presso gli opinion leader di uno specifico mercato o canale?

Da una parte ci sono realtà alla ricerca del loro “primo” importatore in Germania o, per chi è già presente in questo mercato, l’ampliamento del numero di importatori per garantire una migliore copertura e, soprattutto soddisfare al meglio i fabbisogni aziendali. Dall’altra ci sono le aziende che considerano Prowein ormai la fiera migliore per intercettare i buyers provenienti dai più importanti mercati mondiali.

In base a cosa potrai stabilire – oggettivamente – se la Fiera sarà andata bene o male?
Sono tutte cose che è meglio sapere prima e il pensiero strategico ci può essere di molto aiuto, cercando di dare una prospettiva alle nostre scelte e azioni, orientandole al medio lungo periodo.
A prescindere dal risultato di una fiera, iniziare già lamentandosi non è certo il miglior presupposto per affrontare un business!
Ed infine, ricorda che per partecipare ad una fiera come ProWein, ma potremmo ormai dire a qualsiasi evento B2B, se ci si affida alla casualità, la probabilità di intercettare contatti interessanti è uguale a quella di un semplice “gratta e vinci”.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani