formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Come vendere vino: la costanza è fondamentale

Come si fa a continuare qualcosa e portarlo fino in fondo in un miglioramento continuo? Scoprilo seguendo questi semplici passi.

Editoriale di Lavinia Furlani

Rimanere fermi equivale a indietreggiare. Anche un solo passo in più di ieri: solo così si realizza un costante progresso.
La costanza per alcuni è una qualità innata, per altri è un modo di essere e di vivere difficile da mettere in pratica, ma tutti concordano sulla forza che è insita nella costanza, che in sé racchiude la capacità di portare avanti compiti difficili, attività necessarie e sogni da realizzare.

In questo momento, in particolare, in cui ci viene voglia di mollare perché il mercato è apparentemente fermo, la costanza è la base solida su cui poter poggiare per affrontare e superare questa fase.
Vediamo allora come evitare l’errore di bloccarci e riuscire invece ad andare avanti, come possiamo rafforzare il ”muscolo della costanza”. Sì, perché la costanza è un’abilità che si può allenare.

Ci sono due parole su cui vogliamo portare la vostra attenzione parlando di costanza: progresso e gratitudine.

 

Progresso

Il primo passo fondamentale per essere più costante nella vita è realizzare che la costanza è fatta di progresso e non di perfezione.

Se il nostro focus sta sulla perfezione infatti ci sentiremo sempre legittimati a rimandare, aspettando le condizioni perfette:
“Farò quel b2b solo quando avrò certezza che il mercato sarà ripartito, organizzerò la call con l’importatore solo quando sarò certo che…”
Le condizioni perfette non esistono!

Mentre la costanza equivale a continuare a fare un passo dopo l’altro, a fare uno sforzo in più, oggi più di ieri e domani più di oggi, anche solo un millimetro in più ma continuare ad avanzare.

 

Gratitudine

Un altro passo fondamentale è comprendere che la costanza è legata alla gratitudine. Sì, perché se siamo grati a quello che siamo, a quello che finora siamo stati capaci di fare, a quello che abbiamo realizzato, non possiamo fermarci.
Se siamo grati a quel primo passo che abbiamo avuto il coraggio di fare quando abbiamo affrontato quel colloquio di lavoro o quando abbiamo deciso di portare avanti l’attività di famiglia o di viaggiare, non possiamo mollare.  

Ma esistono strategie pratiche che puoi mettere in atto da subito per avere maggiore costanza.

  1. Dai il giusto ritmo alla tua giornata. Se vuoi evitare di incappare nell’effetto del mandare tutto all’aria, definisci bene le prime ore della tua giornata, mettendo prima le cose più strategiche.
  2. Rifuggi la perfezione. Se le condizioni non sono perfette, se si è sgarrato anche di una sola virgola, non buttiamo tutta la giornata. Cerchiamo di essere clementi .
  3. Dimentica di dover avere il controllo su tutto. Non puoi avere il controllo su tutto: ci saranno sempre giornate storte, eventi che non avevi previsto, Accettalo e vai avanti. l’importante è non fermarsi.
  4. Tieni traccia dei tuoi progressi. Anche nella parola allenare è implicita la parola costanza, per sviluppare delle capacità, per dare forma a qualcosa di nuovo e ottenere dei risultati è necessario vincere la sfida di perseverare, di essere costanti.

 

Che cosa farai oggi per migliorare le tue performance lavorative?

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani