formazione / campus
recruiting / talent
formazione / campus
recruiting / talent
Per maggiori informazioni: Scrivici una Mail
Campus / Formazione
Talent
© Copyright 2021 WinePeople. | Tutti i diritti riservati | P. Iva 04190470239 | Privacy policy - Cookie policy
Articoli di interesse

Turismo del vino: anche gli enoturisti sbagliano (o pretendono troppo)!

La buona riuscita di una visita in cantina non dipende solo dall’azienda, ma anche dalle aspettative degli enoturisti.

Editoriale di Lavinia Furlani

“Degli enoturisti mi hanno chiesto una birra durante il tasting dei miei vini”
“Un gruppo di enoturisti stava facendo un addio al celibato: erano interessati a tutto tranne che al vino”
“Mi hanno detto che ho servito troppo poco vino nel calice”
“Siamo stati confusi con un bar e non considerati una azienda vitivinicola”

Oggi vogliamo dare la parola a voi per ascoltare gli episodi più eclatanti di enoturisti che non avevano compreso in cosa consiste una visita in cantina, generando così dei malintesi su cui si dovrebbe riflettere!

Esistono infatti una miriade di articoli, elaborati e anche libri (tra cui i nostri) che mirano a formare le aziende che svolgono un’attività enoturistica.

Le aree di miglioramento su cui lavorare sono tante: la proposta dell’esperienza nel sito web, l’intrattenimento dei turisti durante la visita, la vendita del vino a fine visita… Per ogni fase coinvolta nell’attività di accoglienza esiste sempre dietro l’angolo una sfilza di regole e consigli che le aziende sono tenute a seguire. Si tratta senza dubbio di un’attività complessa  e che richiede un buon livello di preparazione da parte delle cantine, eppure…

Eppure a volte sono gli enoturisti stessi a sbagliare, e a confondere l’esperienza in un’azienda di vino con qualcosa di diverso.

Sì, per una volta ci sentiamo di spostare l’attenzione su chi viene accolto: se in alcuni casi fossero anche gli enoturisti ad avere delle colpe con delle aspettative sbagliate? O semplicemente strane?

Proprio perché l’enoturismo è un trend che sta cercando di farsi spazio tra le varie offerte turistiche, forse a molti non è chiaro in cosa consiste una visita in cantina. Le vostre testimonianze sono preziose e non vediamo l’ora di ascoltarle: scriveteci a redazione@winemeridian.com e raccontateci le richieste più assurde che vi sono arrivate dai vostri clienti, rendendovi così chiaro che non avevano compreso affatto cosa gli stavate proponendo.

In queste occasioni è proprio il caso di dirlo: ad ognuno le proprie colpe!
Ed è importante condividere un percorso che dovrà portare anche i visitatori a comprendere fino in fondo che cosa significa visitare un’azienda vitivinicola, che cosa aspettarsi e cosa non pretendere di trovare.

Tutte le news
articoli di interesse

Tutti gli articoli, gli eventi e le novità da Winepeople e Wine Meridian

19 Settembre 2023

Enoturismo: quando la burocrazia ti rema contro

L’attività enoturistica nasconde diverse insidie quando si tratta di permessi e requisiti. Ancora oggi la burocrazia è un tema scottante: quali sono le difficoltà degli imprenditori?
11 Ottobre 2022

Come reagire alla crisi del mondo del vino?

Come trasformare una situazione di difficoltà in un’occasione di cambiamento e imparare a vivere positivamente la liquidità del momento. Editoriale di Lavinia Furlani
26 Luglio 2022

Ha ancora senso fare formazione in modalità digital?

Terminate le restrizioni legate alla pandemia, le aziende vitivinicole vogliono ancora fare formazione in modalità digital? Vediamo cosa ne pensano imprenditori e manager del vino. Di Riccardo Bertazzoni
14 Giugno 2022

Le idee vincenti per un enoturismo originale

Grazie alla nostra esperienza abbiamo raccolto le idee più creative che le cantine italiane attuano per far distinguere i propri tour aziendali.

Editoriale di Lavinia Furlani
10 Maggio 2022

ProWein 2022: come prepararsi al meglio?

Atteggiamenti, approcci, abilità “soft” che deve avere un manager per trarre il meglio dall’investimento che l’azienda compie per essere presente con uno stand in una fiera.

Editoriale di Lavinia Furlani
03 Maggio 2022

Affrontare le difficoltà del mercato del vino?

È inevitabile incappare in difficoltà di ogni tipo quando si lavora in ambito vitivinicolo. Ci sono solo tre strade percorribili per risolvere le sfide del mercato; tu quale scegli?

Editoriale di Lavinia Furlani
19 Aprile 2022

Come creare un brand del vino

Creare un brand significa trovare i tuoi fattori differenzianti per evitare di essere percepito come “l’ennesima cantina”.

Editoriale di Lavinia Furlani